Paul Renner – Albero della Cuccagna Nutrimenti dell’Arte

Vigna San Martino
Corso Vittorio Emanuele 340, Napoli

A cura di Achille Bonito Oliva

Nell’ambito del grande evento espositivo L’Albero della cuccagna. Nutrimenti dell’Arte, a cura di Achille Bonito Oliva, diffuso in tutta Italia, con il coinvolgimento di più di 30 artisti chiamati a realizzare opere ispirate al soggetto iconografico dell’albero della cuccagna, Paul Renner ha presentato un’imponente scultura commestibile ludica, ideale capitolo di un nuovo eclettico romanzo artistico-visivo nell’incanto della Vigna San Martino di Napoli – patrimonio naturale sottoposto a vincolo monumentale.
Partendo da un’approfondita ricerca della tradizione letteraria partenopea, Renner ha indagato le figure del Principe di Sangro e del Marchese De Sade, il quale, nel diario Voyage d’Italie, ricorda un carnevale a Napoli celebrato in piazza Mercato come “…lo spettacolo più barbaro al mondo che si possa immaginare”.
Mettendo in evidenza il nesso esistente tra la cultura classica, le tradizioni autoctone ed i loro risvolti attuali, Renner ridisegna un’originale cartografia contemporanea, collegando aspetti e momenti storici diversi attraverso un gioco di corrispondenze tra modi eterogenei e di grande impatto; l’Albero della cuccagna di Paul Renner rielabora le ritualità legate all’universo dell’antica Roma fuse con le tradizioni contadine e le usanze vitivinicole locali, in cui la cerimonia della vendemmia univa lavoro e creatività, produzione e piacere. Una scultura monumentale ben rileva la sensualità e la rilevanza che Renner attribuisce al cibo e all’arte culinaria: dinanzi a noi un teatro gastronomico alto cinque metri, organizzato in sezioni verticali che si alternano variamente composte con piante della Vigna San Martino, da grasso animale per alimentare gli insetti e gli altri animali a tutela dell’ampio ecosistema; da prodotti della migliore agricoltura Campana e, infine, da un’ultima parte volutamente spoglia, atta a ospitare il cibo trasportato e donato dai partecipanti.
L’Albero della cuccagna è stato inaugurato mercoledì 30 settembre alle ore 18:30, lo stesso giorno in cui in Vigna San Martino è avvenuta la vendemmia, antica pratica agricola e conviviale che a tutt’oggi celebra le fatiche della campagna con una grande festa, esattamente come è accaduto per secoli.

Paul Renner nasce a Bludenz, in Austria, nel 1957. A partire dalla fine degli anni settanta è assistente di Arnulf Rainer e di Hermann Nitsch. Il suo interesse si rivolge sin dall’inizio verso le atmosfere rarefatte e disincantate del decadentismo, particolarmente affascinato dalle figure di D’Annunzio, Wilde e Huysmann. Indossando gli abiti del dandy, Renner dipinge e mette in scena ambientazioni naïves: vasi, brocche e poltrone dallo stile baroccheggiante, colori cupi, contorni pregnanti, simboli mistici e allegorie, scene mitologiche e ricordi di antiche leggende popolari. L’immaginario onirico è per Renner una continua fonte d’ispirazione che introduce nei suoi dipinti elementi fantastici e visionari, ottenuti matericamente tramite una combinazione di pigmenti e sostanze organiche, come resine di pino, cera d’api, tinte vegetali, coloranti per alimenti, inchiostro, sangue, spezie, foglie secche, bitume, flatting, oro, piombo, pelle di maiale, olio di zucca. Nel 2000 fonda a Londra l’Hell Fire Touring Club, un’associazione di chef, artisti, scrittori, artigiani e collezionisti in spedizione per l’Europa e il Mediterraneo, alla ricerca di Wunderkammer e personaggi misteriosi. La prima mostra si tiene a Napoli nel 2002, presso la Fondazione Morra. Nel 2014 inaugura presso la Kunsthalle di Vienna il suo progetto più ambizioso, l’Hell Fire Dining Club, un’installazione di dipinti, oggetti di wunderkammer e scenografie teatrali, insieme con cibi e cocktail dal sapore estremamente decadente. Nel 2009 sempre con la Fondazione Morra, presenta Esilio a Capri, una narrazione sulle personalità celebri che hanno abitato la splendida isola. Nel 2014 all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli crea Supernova 1604 reloaded, un’installazione, in parte commestibile, che ricorda l’esplosione di una supernova avvenuta nella nostra galassia il 9 ottobre del 1604, scorta da Keplero che le dedicò un volume. Nel 2015, nell’ambito del grande evento espositivo L’Albero della cuccagna. Nutrimenti dell’Arte, a cura di Achille Bonito Oliva, diffuso in tutta Italia, con il coinvolgimento di più di 30 artisti chiamati a realizzare opere ispirate al soggetto iconografico dell’albero della cuccagna, Paul Renner presenta un’imponente scultura commestibile ludica, ideale capitolo di un nuovo eclettico romanzo artistico-visivo nell’incanto della Vigna San Martino di Napoli – patrimonio naturale sottoposto a vincolo monumentale.

30 Settembre 2015-18:30
30 Novembre 2015-18:30