08 10 2017 archivio mario franco

Casa Morra - Archivi Mario Franco

La Biblioteca-Mediateca

La collezione degli Archivi Mario Franco comprende libri, cataloghi, fim in pellicola, in DVD, in vari formati sia analogici che digitali, in dischi e CD musicali prodotti o collezionati in  circa 50 anni di attività, promuovendo cinema d’essai e cineclub e collaborando con le gallerie che hanno determinato la più recente storia artistica della città: Amelio, Morra (con esclusivi film e video su artisti come Beuys, Warhol, Nitsch, Shimamoto, Acconci, Kaprow, ecc). Accanto ai volumi di Storia e Critica cinematografica, che costituiscono il nucleo portante degli Archivi, un ampio settore è dedicato alla saggistica sulla comunicazione mediale e sociologica, alla filosofia, alla psicoanalisi, al teatro, alla fotografia, ai classici della letteratura italiana e straniera, con particolare attenzione a tutte quelle opere letterarie trasposte in film. La collezione di film in DVD, in Beta e in 16mm, spazia dalle origini del cinema alla produzione più recente, affrontando generi, autori e tendenze che hanno determinato la storia della settima arte. Una sezione molto ampia è dedicata ai documentari e al cinema sperimentale, dalle avanguardie tedesche francesi e russe degli anni ’20 del XX secolo fino alle sperimentazioni dell’underground americano ed alle realizzazioni digitali contemporanee. Una altrettanto importante sezione, sia in saggi storico-critici che in CD, DVD e Vinile, è dedicata alla musica, dal Rinascimento fino alla musica del XX secolo, dalla dodecafonia a Ligeti, Webern, Varese, Glass, all’opera completa di John Cage. Tutto il patrimonio degli archivi è consultabile esclusivamente in loco per corsi di formazione, studenti Erasmus, studiosi e ricercatori.

Archivi Mario Franco

salita San Raffaele, 20 c - 80136 Napoli