Musica Indeterminata 2 John Cage - Giuseppe Chiari - Piero Mottola

11 Giugno 2015 C/o Museo archivio Laboratorio per le arti contemporanee Hermann Nitsch In collaborazione con:
Accademia di Belle Arti Statale, Roma - Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Roma - Museo d'Arte Contemporanea MACRO, Roma - Ex Tempio Santa Croce, Comune di Tuscania (VT)

Nell'ambito del programma di Produzione Artistica e Ricerca Scientifica 2014/15, annualmente istituito dall'Accademia di Belle Arti di Roma, Piero Mottola, come artista musicista e docente di Sound Design pressol'Accademia, ha presentato il secondo appuntamento di MUSICA INDETERMINATA, proposte di musicacontemporanea, tra lezioni e concerti. Il pensiero sottostante il progetto ruota intorno a studi e partiture di diversi autori contemporanei associabili ad un'estetica del suono orientata all'indeterminazione semantica e alla non esaustività del messaggio sonoro. Si è scelto quindi di indagare modalità poetiche e metodologie di composizione che attribuiscono un ruolo rilevante alla relazione tra brano e fruitore. L'ascolto assume un valore interlocutorio e la composizione, intrinsecamentepensata per deviare dall'univocità del messaggio, funziona nella misura in cui ciascun ascoltatore è spinto adinterpretare in modo personale e originale quanto va ascoltando. La partecipazione attiva del fruitore esonera idealmente il pezzo sonoro dalla sua saturazione nel Tempo. Illuminanti in questo senso le parole espresse da Luigi Russolo sulla ricchezza polisemica del suono/rumore: E poiché il timbro complicato del rumore, per laricchezza dei suoni armonici che lo compongono ha una indeterminatezza per la quale l'orecchio intuisce manon spiega questa composizione, così è difficile che l'orecchio se ne stanchi. Quando una sensazione è diventatacomune per i nostri sensi, quando i nostri sensi la capiscono perfettamente, quando più nulla di nascosto puòrivelare ad essi, questa sensazione non ci dà più alcuna emozione. (L. Russolo, L'Arte dei Rumori, EdizioniFuturiste di Poesia, Milano 1916).

Per questa edizione di MUSICA INDETERMINATA sono state eseguite musiche di John Cage, Giuseppe Chiari, Piero Mottola.