quartiere arte2casa morra2museo nitsch2shimamoto2LOGO TOP VIGNA

La scrittura visuale/ La parola totale

Progetto XXI / Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
secondo appuntamento, 31 ottobre 2014 - 30 novembre 2014
C/o Museo archivio Laboratorio per le arti contemporanee Hermann Nitsch

POESIA VISUALE A NAPOLI

L’esplorazione della produzione artistica più recente, ancora discussa, non del tutto sedimentata, la ricerca dell’arte sperimentale più avanzata e il sostegno alle pratiche, ai discorsi e alle narrazioni dell’arte contemporanea: è tutto questo Progetto XXI della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee che, quest’anno, si arricchisce di una nuova collaborazione, con la Fondazione Morra/Museo Nitsch. La scrittura visuale/La parola totale, ampio programma di mostre e incontri, a cura di Giuseppe Morra, indaga la storia della poesia visuale fra Napoli, Genova, Milano, Firenze, Roma. Il progetto comprende una sezione riservata ai giovani artisti, PRE POST ALPHABET, a cura di Eva Fabbris e Gigiotto del Vecchio, concepita come avvicinamento tra le opere degli iniziatori e delle figure cardine della poesia visiva e il modo di operare di alcuni artisti di generazioni successive.

Venerdì 31 ottobre. Achille Bonito Oliva, Andrea Cortellessa, Lorenzo Mango, Angelo Trimarco mettono a fuoco, in particolare, questioni, temi e tensioni propri della poesia visiva o visuale in dibattito negli anni Sessanta, precisamente dal 1962 al 1967-8, a Napoli, declinandone i punti di vista e i pensieri che ne hanno ispirato i criteri e le scelte, nell’esigenza di porre al centro, visto che ancora si accosta e si confonde la poesia visiva con altre esperienze sostanzialmente a lei estranee, le originali identità linguistiche.

Alle ore 18:30, Sala conferenze, presentazione del libro di Emilio Villa L’opera poetica a cura di Cecilia Bello Minciacchi, con un saggio di Aldo Tagliaferri che interverrà assieme alla curatrice e Andrea Cortellessa.

Alle ore 19:00, nei luoghi della Biblioteca, Le stanze, presentazione delle opere di Luciano Caruso, Luigi Castellano (LUCA), Stelio Maria Martini, Achille Bonito Oliva

PRE POST ALPHABET

Lupo Borgonovo Duets for Monkeys, 2013, audio, 6’11”

19:30 Marco Bruzzone reads some Owes

Performance


Sabato 1 novembre. Andrea Cortellessa e Aldo Tagliaferri presentano in anteprima il libro Post Scriptum, nel centenario della nascita di Emilio Villa, di Aldo Tagliaferri, con una mostra omaggio a Emilio Villa a cura di Andrea Tomasetig

In mostra, fra gli altri, volumi e riviste di Emilio Villa come:

-          Opere poetiche I. 1989

-          17 Variazioni su temi proposti per una pura ideologia del 1955, edizione di 104

Fondazione Morra

Vico Lungo Pontecorvo 29/d
80135 Napoli

Orari: lunedì-venerdì 10- 19 | sabato 10-14

Info Point

Tel +39 081 5641655
Fax +39 081 5641494

info@fondazionemorra.org

Menu

Newsletter
Privacy & Cookie Policy