Lo schermo in tavola – percorsi cinegastronomici

Napoli, Museo Nitsch, 25 luglio 2016

In occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica Cibo & Cinema, curata da Mario Franco, organizzata e promossa dalla Fondazione Morra, che ha visto svolgersi la proiezione di pellicole con ambientazioni o temi legati all’arte culinaria, il Belvedere del Museo Nitsch ha accolto un fuori programma. Lunedì 25 luglio 2016 alle ore 21:00 è stato proiettato sulla terrazza del museo il mediometraggio del saggista e critico cinematografico napoletano Alberto Castellano, Lo schermo in tavola, co-curato con Carlo Sgambato. “Sono centinaia i titoli che fin dai tempi del cinema muto hanno affrontato il rapporto in generale tra il cinema e il cibo, che hanno rappresentato e raccontato l’atto del mangiare e del bere, i riti e i miti della tavola”, così Castellano nell’introdurre il suo lavoro. Lo schermo in tavola è un montaggio che “racchiude film fondamentali sull'argomento che naturalmente non lo esauriscono, ma offrono una campionatura quanto più indicativa delle infinite possibilità di rappresentazione cinematografica della gastronomia evidenziando alcuni sotto filoni: la povertà e la ricchezza, il mangiare per necessità e l’ostentazione di opulenza, il piacere del cibo e della buona tavola e l’alimentazione ‘mordi e fuggi’, i casi estremi simbolici e i rituali da cinema di serie B”. La presentazione del mediometraggio è stata seguita dal film Mangiare Bere Uomo Donna del regista taiwanese Ang Lee.

25 luglio 2016

Belvedere Museo Nitsch Ore 21:00