HERMANN NITSCH | AZIONISMO PITTORICO – ECCESSO E SENSUALITÀ

4 Museo Nitsch 2014 2016

Nel quadro di un progetto espositivo internazionale dei due Musei Hermann Nitsch, il nitsch museum di Mistelbach (Austria) ha ideato una mostra dedicata al tema dell’azionismo pittorico, destinata ad essere ospitata presso il Museo Archivio Laboratorio Hermann Nitsch di Napoli. L’azione pittorica, in particolare il processo pittorico in sé, costituisce un percorso sensuale e drammatico, strettamente legato alla concezione teatrale di Hermann Nitsch. L’esposizione museale rappresenta la nascita, lo sviluppo e il significato dell’azione pittorica in connessione coll’ Orgien Mysterien Theater (Teatro delle Orge e dei Misteri).

La mostra Azionismo pittorico – Eccesso e Sensualità si ispira a un’affermazione centrale dell’artista, risalente al 1964: «La mia pittura d’azione è la grammatica visiva del mio teatro d’azione sulla superficie di un dipinto». Essa offre pertanto un esame complessivo della pittura d’azione e dell’Orgien Mysterien Theater. Le prime azioni pittoriche di Hermann Nitsch hanno avuto luogo nel 1960, nel suo atelier all’interno del Technisches Museum di Vienna, interdette al pubblico o in presenza di pochi amici dell’artista. Lo schizzare ed il versare la sostanza cromatica su superfici diverse si faceva autentico evento, esperienza viva di una sensualità della sostanza (Hermann Nitsch, 1987). Centinaia di cultori d’arte di ogni parte del mondo accorrono oggi ad assistere alle azioni pittoriche di Hermann Nitsch. Molti di loro riducono l’azione pittorica al processo genetico degli Schüttbilder – i ‘dipinti versati’ – misconoscendo la connessione unitaria complessiva, ovvero la misura in cui questi processi sono intrecciati col O.M. Theater, l’opera d’arte totale dell’artista. Per la prima volta una mostra si orienterà a tale discorso e tenterà di mettere a confronto l’intensità sensuale del O.M. Theater con la cosiddetta ‘sensualità della sostanza’ propria dell’azione pittorica. L’ampia esposizione nel Museo Nitsch di Napoli presenta ottantotto Schüttbilder di grandi dimensioni, tratti da dieci azioni pittoriche, accompagnati da una scelta di testi illustrativi e foto documentarie.

A cura di Michael Karrer, Nitsch Museum, Mistelbach (Austria)